Ass. Nazionale Carabinieri

L’idea di fondare una Sezione ANC ad Ostia Lido nacque nell’anno 1994, quando l’allora S.Ten. dell’Arma in congedo, Michele Vigilante, dopo un ampio sondaggio sul territorio di Ostia e dintorni, riuscì a raccogliere tra i Carabinieri in congedo un significativo numero di consensi atti a dar vita al sodalizio. Nei primi giorni di marzo 1995, affiancato dal parigrado Umberto Pasquali, chiese ed ottenne dall’Ispettore Regionale in carica l’assenso alla fondazione della Sezione di Ostia Lido, sita momentaneamente presso la locale Proloco. L’autorizzazione ufficiale venne formalizzata il 26 aprile successivo dalla Presidenza Nazionale. Nel frattempo il numero dei soci, dai trenta iniziali passò a cinquanta ed il 30 aprile 1995 ebbe luogo, organizzata in tempi record, la cerimonia di consegna della bandiera alla Sezione da parte della citata Proloco. La manifestazione avvenne con tanto di S. Messa nella locale Basilica, Santa Maria Regina Pacis con deposizione di corona al monumento ai caduti. Una volta insediata la Sezione continuò a registrare un continuo aumento degli iscritti ed a ritagliarsi sempre più frequentemente spazi nel tessuto sociale del territorio ove veniva sempre più richiesta la presenza di soci in uniforme sociale, al fine di dar lustro alle numerose manifestazioni di carattere patriottico, religioso, sportivo e culturale. Il numero di soci che al 31 dicembre 2000 era di circa 200, alla fine di ottobre 2013 aveva raggiunto il numero di 418 ed oggi ne annovera ben 478 sotto la guida del Presidente Ten. Daniele Libertini, in carica dal 2015.

 

L’Associazione, che è assolutamente apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti obiettivi, in base all’art. 2 del proprio statuto:

  • promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, e fra esse gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni;
  • tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma, e la memoria dei suoi eroici caduti;
  • realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
  • promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali nell’ambito del proprio territorio, anche fornendo in supporto necessario ad altre entità già costituite per tali scopi, quali Caritas, Ospedali ecc. ecc.

 

Nel territorio della Sezione è operativo il Nucleo Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Roma Litorale, che oltre a svolgere attività di Protezione Civile è specializzato nell’affrontare tutti i tipi di emergenze, comprese quelle sanitarie. Il Nucleo, formato da soccorritori, infermieri e medici, dispone di ambulanze, un posto medico avanzato per la gestione di pazienti critici in aree di emergenze. Per chi aspira a diventare un volontario di Protezione Civile può inviare una mail a protezione.civile@carabinieri.net. Il Nucleo attualmente è diretto da Enrico Lorenzetti.

All’interno della Sezione sono attivi un Gruppo di Fatto/Volontariato ed il Gruppo delle Benemerite anch’esse molto attive sul territorio in termini di volontariato.

Il Gruppo di Fatto/Volontariato, sorto nel 2016, è particolarmente attivo sul territorio ed è stato impegnato in numerose iniziative tra cui: “servizio di controllo e osservazione sulle spiagge” nel 2016 o il coordinamento delle associazioni di protezione civile e volontariato in occasione della visita di Papa Francesco il 3 giugno 2018 ad Ostia, su delega del locale Commissariato in collaborazione con la Gendarmeria vaticana. All’interno della Parrocchia di Regina Pacis partecipa alle varie attività di volontariato, soprattutto in sinergia con la Caritas con cui ha collaborato, negli anni passati, anche per le emergenze “caldo” e “freddo”.

Le Benemerite nacquero ufficialmente nei primi giorni del mese di aprile 2005, su iniziativa dell’allora Presidente S. Ten. Battista Mazzocchetti, in linea con quanto già realizzato in seno ad altre Sezioni su invito della Presidenza Nazionale, e negli ultimi anni, sotto la direzione della responsabile Loredana Franco, ha posto in essere diverse iniziative tra cui spicca un corso di recitazione per i pazienti del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia che, tutt’ora, si svolge presso la sala del teatro della parrocchia di San Nicola di Bari. La loro presenza e visibilità sul territorio del X Municipio del Comune di Roma ha contribuito notevolmente a far conoscere ed apprezzare l’attività della Sezione A.N.C. anche al di fuori di quelle che sono le tradizionali partecipazioni, con alamari e bandiera, alle cerimonie di carattere prettamente patriottico e militare.

 

L’Associazione è raggiungibile al numero telefonico 0664671011 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 o tramite mail: ancostia@libero.it